Cosa fare a Lisbona a giugno
·

Lisbona a Giugno: 10 Cose da Fare, Meteo, Come Vestirsi 2024

Vuoi sapere cosa fare a Lisbona a giugno? Com’è il meteo? Come vestirsi?

Sei nel posto giusto! In questo articolo, che ho scritto dopo aver vissuto a Lisbona, ed essere tornato più volte, trovi una guida dettagliata e pratica con:

  • 10 cose da fare a Lisbona a giugno.
  • Informazioni dettagliate su meteo e temperature.
  • Come vestirsi e una lista di cosa mettere in valigia.

Sei pronta/o? Iniziamo!

Importante: se cerchi info pratiche per pianificare ogni aspetto del tuo viaggio a Lisbona, ti consiglio questa mia guida gratuita: Guida di Lisbona

LINK ESSENZIALI PER UN VIAGGIO A LISBONA

ALLOGGI CONSIGLIATI A LISBONA

  • Economico: Lisbon Destination Hostel (ottimo ostello con area comune molto carina, eventi e posizione fantastica in pieno centro)
  • Fascia media: Esqina Urban Lodge (hotel moderno ed elegante, situato in ottima posizione e con un buon rapporto qualità-prezzo)
  • Lussuoso: Corpo Santo Lisbon Historical Hotel (hotel a 5 stele situato in un palazzo, con servizi e trattamento del personale eccellenti)

10 cose da fare a Lisbona a giugno

In questa sezione ho raccolto per te 10 cose da fare ed eventi imperdibili che si svolgono a Lisbona nel mese di giugno.

Ma prima….se non hai ancora prenotato il tuo alloggio a Lisbona ecco alcuni consigli utili sulle zone da scegliere.

Quartiere Baixa e quartiere Chiado

Sono i due quartieri più centrali della città e si confinano tra di loro. Consiglio tutta questa zona a coloro che visitano la capitale portoghese per la prima volta.

Motivo? Sono ben collegate, ospitano diverse attrazioni, permetteono di camminare a piedi e sono adatte a tutti. Famiglie, giovani, pensionati ecc..

Alloggi che ti consiglio:

Bairro Alto/Cais do Sodré

Questa invece è l’area che consigli a giovanissimi, gruppi di amici e persone interessate in generale alla vita notturna.

Motivo? Ospita la maggior parte dei bar/discoteche della città.

Alloggi consigliati in questa zona:

Visita il Convento do Carmo con Lisbon Under Stars

Visita il Convento do Carmo a Lisbona a giugno

Il Convento do Carmo è famoso per le sue rovine. La chiesa, distrutta dal terremoto del 1755, non venne mai completamente restaurata, per via del suo incredibile fascino, che oserei definire romantico e decadente.

Oggi, il Convento è una delle attrazioni più visitate di Lisbona, e durante la bella stagione (quindi anche a giugno), la sera ospita lo spettacolo “Lisbon Under Stars”.

“Alex, di cosa si tratta esattamente?, cosa cambia rispetto alla normale visita diurna?”

Lisbon Under Stars è uno spettacolo coinvolgente di luci, proiezioni, musica e danza che racconta la storia del Portogallo e della Igreja do Carmo.

Lo spettacolo, della durata di circa 45 minuti, viene proiettato sulle pareti del Convento, trasformandole in tele tridimensionali che narrano la storia della città e del paese nel corso di quasi 630 anni.

Durante lo spettacolo, potrai rivivere alcuni momenti storici importanti, come la Battaglia di Aljubarrota, l’Età delle Scoperte, la costruzione della Igreja do Carmo e il terremoto del 1755.

Come reputo lo spettacolo?

La mia esperienza personale a Lisbon Under Stars è stata decisamente positiva, sia a livello organizzativo che di “contenuto”.

Il personale molto cordiale mi ha accolto e informato sulle regole del luogo, ad esempio è vietato scattare foto con flash, mangiare e bere all’interno del convento.

Le proiezioni tridimensionali e le performance di danza hanno reso lo spettacolo affascinante e coinvolgente. Per me è stata un’esperienza interessantissima.

Partecipa a un free tour di Lisbona

Cos’altro fare a Lisbona a giugno? Visto l’ottimo clima, in cui le temperature sono ottime, e non fa ancora caldo come in piena estate. Una delle cose che ti consiglio di fare, è di esplorare la città a piedi.

Per farlo puoi unirti a un free tour, cioè una visita guidata che puoi prenotare gratuitamente, e una volta finito il tour, se è stato di tuo gradimento puoi lasciare una mancia (scegli tu la cifra).

“Ottimo, quali free tour mi consigli Alex”?

Due ottimi free tour a cui ho preso parte sono:

Passa una serata a Pink Street

Pink street a Lisbona

Pink Street, il cui nome reale è Rua Nova do Carvalho, è celebre stradina situata nel ex quartiere a luci rosse di Lisbona che a partire dal 2011 si è trasformato in uno dei centri nevralgici della vita notturna.

La stradina principale del quartiere, in cui passato si trovavano bordelli, e vi sostavano prostitute e spacciatori, è stata completamente restaurata e colorata di rosa. Da allora ha preso il nome di Pink Street.

Quindi cosa fare a Lisbona a maggio? Passa una serata in questo pittoresco viale.

Il quartiere offre un’ampia scelta di bar, ristoranti e club.

Uno dei locali più famosi di Pink Street è Pensão Amor, un ex bordello trasformato in un locale eclettico dove trascorrere una serata indimenticabile.

Altri locali noti includono:

  • Musicbox Lisboa: famoso mini-club del quartiere Cais do Sodré. Anni fa era un ottimo locale, oggi questa fama si è un po’ appannata, specialmente per il comportamento poco cortese dei buttafuori, il locale merita comunque una visita, specialmente il giovedì quando organizzano una serata di musica elettronica.📍Posizione.
  • Espumantaria do Cais: wine bar molto frequentato dai portoghesi. Durante il weekend (e non solo) organizza feste con musica e dj set. Prezzi medio alti. 📍Posizione.
  • Sol e Pesca: ristorante a tema mare, ispirato alla tradizione della pesca in Portogallo. Menu ovviamente a base di pesce, in cui la pietanza dominante è la sarda. 📍Posizione.
  • Time Out Market: si tratta di un famoso mercato con decide e decine di stand e ristoranti in cui potrai assaggiare cibi provenienti da ogni parte del mondo a prezzi più che accettabili. 📍Posizione.

Prendi la Lisboa Card per muoverti e accedere alle attrazioni gratis

Adesso ti voglio parlare di uno dei modi migliori per risparmiare a Lisbona.

Prendere la Lisboa card! Di cosa si tratta?

Di un pass turistico che ti permette di utilizzare gratuitamente i mezzi di trasporto pubblico e di accedere gratis a circa 38 attrazioni. Oltre a sconti dal 10% al 50% sulle attrazioni non incluse, visite guidate, negozi e ristoranti.

I prezzi variano in base alla durata. In questo momento la puoi trovare in 3 formati. Da 24, 48 e 72 ore.

Ecco la tabella con i prezzi della Lisboa Card:

DurataAdulti (€)Bambini 4-15 anni (€)
24 ore2215
48 ore3721
72 ore4626

A chi consiglio questa card?

Principalmente a chi visita Lisbona per la prima volta o a chi desidera visitare molte attrazioni. Se prevedi di utilizzare spesso i mezzi di trasporto pubblico e di visitare molte attrazioni, la Lisboa Card ti farà risparmiare moltissimo (dal 30% al 50%).

Dove comprare la Lisboa Card? La trovi sia online che in aeroporto. Se vuoi evitare lunghissime file, ti consiglio l’acquisto anticipato online. La trovi su questo sito. L’attivazione avviene solo a Lisbona al primo utilizzo.

Visita i meravigliosi palazzi di Sintra

Palacio da Pena, da visitare se sei a Lisbona a giugno

Cosa fare a Lisbona a giugno? Visita i dintorni della città, e in particolare la meravigliosa Sintra.

Si tratta di un piccola città situata ai piedi delle montagne di Sintra, a circa un’ora a nord-ovest di Lisbona.

La regione è caratterizzata da colline, foreste e incantevoli palazzi che sembrano sbucati fuori da un libro di fiabe per bambini.

Ecco i palazzi che sono secondo me da non perdere:

  • Palacio da Pena: l’attrazione più famosa, considerato uno dei palazzi più belli in Europa. Palacio da Pena è circondato da lussureggianti giardini e si trova sulla cima di una collina da cui potrai ammirare tutta la valle intorno a Sintra. Completato nel 1854, nasce dalla trasformazione di un antico monastero in una residenza estiva per la famiglia reale portoghese. Il suo stile architettonico eclettico lo ha reso una delle attrazioni più fotografate del Portogallo (qui trovi i biglietti).
  • Sintra National Palace: Il Palazzo Nazionale di Sintra è facilmente riconoscibile per le sue due alte ciminiere coniche che si stagliano sull’edificio. Questo palazzo è stato la residenza estiva dei re del Portogallo durante il Medioevo e presenta uno stile architettonico che combina elementi gotici, manuelini e moreschi. Al suo interno, troverai affreschi e azulejos che ne decorano gli ambienti (qui trovi i biglietti).
  • Quinta da Regaleira: un’affascinante tenuta che ospita un palazzo, cappelle, giardini lussureggianti e i famosi pozzi iniziatici. La Quinta da Regaleira è nota per la sua architettura romantica e gotica e per i simbolismi legati all’alchimia e alla massoneria. Non perderti l’occasione di esplorare i suoi labirintici sentieri e cunicoli sotterranei.

Un’altra possibilità, se hai poco tempo, è quella di prendere parte ad una escursione di un giorno da Lisbona.

In questo caso ti segnalo la seguente escursione a cui ho preso parte io. L’escursione dura circa 8-9 ore, include il trasporto da e per Lisbona, l’ingresso ad alcune attrazioni e la visita non solo di Sintra ma anche di Cascais e Cabo da Roca.

Consiglio questa escursione a chi non ha molto tempo e vuole vedere più cose possibili.

Come prenotare? Puoi farlo online su questo sito.

Consigli del Nomade:

  1. Inizia la visita a Sintra arrivando presto la mattina, per goderti il Palacio da Pena. Il palazzo è visitatissimo, e nelle ore di punta è per i miei gusti un po’ troppo affollato.
  2. Nel Palazzo Nazionale di Sintra, dai un’occhiata alla Sala dos Brasões, una stanza circolare decorata con gli stemmi delle principali famiglie nobili del Portogallo.
  3. Mentre visiti la Quinta da Regaleira, assicurati di scendere nel pozzo iniziatico, un pozzo che simbolizza la discesa nei 9 gironi dell’inferno dantesco.

Assisti a un emozionante spettacolo di fado

Il fado, un genere musicale tipico di Lisbona, è nato intorno al XVIII secolo come espressione della malinconia e della saudade, sentimenti così profondamente radicati nell’anima portoghese.

Il fado è caratterizzato dalla sua natura intimista e dall’accompagnamento di strumenti quali la chitarra classica e la chitarra portoghese, diventando uno spettacolo di forte identità culturale, che racchiude in sé storie di vita, amori perduti e la quotidiana lotta contro il destino.

All’inizio, nasce come genere musicale dei quartieri più poveri della città, ma nel tempo, grazie ad interpreti come Amalia Rodrigues, diventa un genere conosciuto in tutto il mondo, tanto da diventare patrimonio immateriale dell’umanità UNESCO.

Quindi, una delle cose tipiche da fare a Lisbona a giugno, è senza dubbio partecipare a uno spettacolo di fado.

“Va bene Alex, ma dove mi consigli di ascoltare il fado a Lisbona?”

Per vivere un’esperienza autentica, puoi assistere a un concerto di fado in diversi luoghi:

  • Tascas: si tratta delle tradizionali taverne portoghesi. Lo spettacolo è molto “semplice” e portato avanti da artisti emergenti.
  • Le “casas de fado” offrono un’atmosfera più raffinata, dove si può cenare mentre si ascoltano le melodie struggenti (tuttavia, attenzione, perché negli ultimi anni, molte sono diventate vere e proprie trappole per turisti, con prezzi altissimi e cibo mediocre).
  • Un’altra opzione (quella che ti consiglio) è partecipare a uno spettacolo professionale in un teatro.

Noi siamo stati più volte a Fado in Chiado, uno spettacolo che si svolge in un locale del quartiere Chiado, in pieno centro.

Lo spettacolo dura poco meno di un’ora ed è portato avanti da artisti professionisti, con tanto di proiezioni video (oltre agli artisti sul palco) e coinvolgimento totale degli spettatori. Se vuoi uno spettacolo immersivo al 100% e senza distrazioni, questo è quello che ti consiglio.

Prendi parte alle celebrazioni di Santo Antonio

Una delle festività più importanti per Lisbona si svolge proprio nel mese di giugno.

Di cosa sto parlando? Di Santo Antonio, il patrono della città.

La celebrazione culmina nella notte tra il 12 e il 13 giugno, ma già dai primi del mese, le strade e i vicoli si animano con decorazioni colorate e un’atmosfera festiva.

“Alex cosa succede durante i festeggiamenti?”

I festeggiamenti si svolgono in tutta la città e includono eventi come parate lungo Avenida da Liberdade, spettacoli di artisti di strada, canti, balli, processioni religiose e concerti, specialmente nei quartieri di Mouraria, Bica, Graça, Alfama e Bairro Alto.

Per goderti al meglio l’evento, indossa scarpe comode, perché ci sarà da camminare, e molto!

Tra le cose da fare, ti consiglio di assaggiare le tipiche sardine alla brace, il piatto tradizionale della festa. Queste vengono servite su pane e condite con olio, e da accompagnare con vino verde o birra portoghese.

Visita i musei della città

Museo Berardo, da visitare a Lisbona a giugno

Lisbona, grazie al suo passato di impero, ha raccolto nei secoli un importante patrimonio culturale ed artistico. Questo patrimonio si riflette nei suoi musei che ti consiglio assolutamente di visitare. Ecco 5 tra i migliori:

  • CCB/ Ex Museo Berardo: un rinomato museo d’arte moderna e contemporanea che ospita una vasta collezione di opere di artisti famosi come Picasso, Dalì e Warhol.
  • Museo Nazionale delle Azulejos: dedicato alle tradizionali piastrelle in ceramica portoghesi, questo museo vanta una collezione di oltre 300 opere che mostrano l’evoluzione di questa forma d’arte dal XVI secolo ad oggi (qui trovi i biglietti)
  • Museu do Oriente: questo interessante museo è dedicato all’arte e alla cultura asiatica e offre una panoramica delle influenze orientali sul Portogallo e viceversa.
  • Museu da Arte Antiga: considerato uno dei principali musei d’arte del Portogallo, ospita una ricca collezione di opere d’arte che vanno dal Medioevo al XIX secolo, con pezzi di artisti portoghesi e internazionali (qui trovi i biglietti).
  • Museu da Marinha: un imperdibile per gli amanti della storia marittima, questo museo offre una panoramica della tradizione navale portoghese, con esposizioni di navi storiche, mappe nautiche e oggetti di navigazione.

Rivivi il terremoto del 1755 al Quake Museum

Il Quake Museum è un’esperienza unica e coinvolgente che ti permette di rivivere il terribile terremoto di Lisbona del 1755.

Come funziona la visita? ecco la mia esperienza:

Tutto inizia con l’assegnazione di un braccialetto di identificazione a radiofrequenza.

Potrai utilizzare questo braccialetto per segnare le stazioni interattive che preferisci e ricevere ulteriori informazioni via email dopo la visita. Il braccialetto ti permette anche di scattare foto ricordo durante il percorso.

Nel corso dell’esperienza, verrai condotto in diverse sezioni tematiche del museo.

Inizierai da un laboratorio dove imparerai tutto sui terremoti, sulle placche tettoniche e sulla sismografia.

Successivamente, verrai introdotto al momento clou dell’esperienza: la simulazione del terremoto del 1755.

Ti troverai in un’ambientazione che riproduce l’interno della chiesa Igreja do Carmo e, improvvisamente, assisterai, immerso in un ambiente sicuro, alla ricostruzione del terremoto e dei suoi devastanti effetti.

Dopo la simulazione, avrai modo di riflettere sulle difficoltà affrontate dai sopravvissuti e sulle scelte che i leader dell’epoca dovettero prendere per ricostruire la città. Visita consigliatissima, e adatta a tutti, anche alle famiglie con bambini.

Ecco tutte le info utili per la visita:

  • 🎟️ Biglietti: da 21€ adulti / da 14,50 6-12 anni / da 17€ 65+ anni. Qui trovi i biglietti.
  • 🕒 Orari: giornalmente 10:00-18:00.
  • 📍Ubicazione: R. Cais de Alfândega Velha 39. Maps

Partecipa al Rock in Rio

Rock in rio Lisbona

Cosa fare a giugno a Lisbona? Un evento imperdibile è il Rock in Rio Lisboa, uno dei festival musicali più importanti del Portogallo.

Il festival si svolge presso il Parque Tejo Trancão che si trasforma nella cittadella del Rock per quattro giorni intensissimi.

Potrai assistere alle esibizioni dei più noti artisti internazionali sul “Palco Mundo”, ballare con i DJ e VJ più famosi nella “Tenda Electrónica” e scoprire esibizioni alternative e talenti emergenti sull’Hot Stage.

Oltre alla musica, il festival offre spazi verdi e aree di animazione per tutta la famiglia, come l’Espaço Radical per gli amanti dello snowboard e l’Espaço Kids dedicato ai più piccoli.

Per maggior informazioni sulle date, puoi dare uno sguardo al sito ufficiale.

Clima e temperature a Lisbona a giugno

Le temperature a Lisbona a giugno variano tra una media massima di 26°C e una media minima di 17°C.

Durante il giorno, la temperatura media è di 21°C, rendendo giugno un mese discretamente caldo, ideale per visitare la città a piedi e scoprire le sue meraviglie.

Il clima a giugno è in gran parte soleggiato, con circa 10 ore di sole al giorno. Le condizioni di vento sono prevalentemente leggere, con una velocità media di 12-19 km/h, ma a volte possono essere moderate, tra 20-28 km/h.

E le precipitazioni?

Per quanto riguarda la pioggia, a giugno c’è una media di soli 5 giorni di precipitazioni, con un totale di circa 16mm di pioggia. Le precipitazioni sono più frequenti nella prima metà del mese.

Infine, la temperatura del mare a giugno è di circa 18°C. Anche se non è calda come il Mediterraneo, è comunque possibile passare una giornata in una delle bellissime spiagge nei dintorni come quelle di Carcavelos, Estoril e Cascais per prendere il sole o perché no, magari testare le proprie abilità con il surf.

Come vestirsi a Lisbona a giugno

Giugno segna l’inizio dell’estate e le temperature come hai visto incominciano a salire. Tuttavia non è ancora piena estate, alcune sere possono essere fresche, e puoi capitare che piova.

Donne: per il giorno, scegli pantaloni leggeri come chinos o di lino da abbinare a t-shirt, camicette ampie o, per i luoghi di culto, top che coprano le spalle.

Per le serate, una giacca leggera o un blazer è consigliabile.

Ovviamente bisogna proteggersi anche dal solo, per questo ti consiglio di portare un cappello di paglia, crema solare e un costume da bagno se hai intenzione di passare una giornata al mare.

Uomini: scegli pantaloni leggeri come chinos o di lino, insieme a t-shirt a maniche corte e camicie button-down.

Porta con te una giacca, un blazer o una camicia overshirt per le serate più fresche. E ovviamente un cappello, protezione solare e occhiali, che sono essenziali, oltre a un costume da bagno se pensi di andare al mare.

Scarpe: a Lisbona, le strade sono lastricate e spesso in salita, quindi è importante scegliere calzature comode. Le sneakers sono l’ideale per il giorno, mentre i sandali o mocassini con una suola resistente sono perfetti per la sera. Se prevedi di andare in spiaggia, ovviamente non dimenticare un paio di infradito.

Altri cosa indispensabile da portare è una power bank, importantissima per non avere problemi con il telefono scarico (cosa fastidiossima!).

Ecco una lista completa di cosa portare in valigia a Lisbona nel mese di maggio:

  • Pantaloni leggeri (chinos o di lino)
  • T-shirt
  • Camicette ampie
  • Top che coprono le spalle
  • Giacca leggera o blazer
  • Pashmina
  • Cappello di paglia
  • Costume da bagno
  • Sneakers
  • Sandali con suola resistente
  • Infradito
  • Occhiali da sole
  • Crema solare
  • Kit di pronto soccorso per viaggi
  • Adattatore di corrente
  • Power bank
  • Borsa a tracolla con zip

Ecco altre ottime guide che potrebbero interessarti se stai pianificando di visitare Lisbona:

Dove soggiornare a Lisbona? Le zone in base ai tuoi interessi:

  • Se visiti Lisbona per la prima volta: la zona di Baixa-Chiado è perfetta, con molte attrazioni turistiche raggiungibili a piedi e molti ristoranti e negozi a portata di mano. La zona è inoltre ben collegata con l’aeroporto (qui trovi i migliori alloggi in questa zona).
  • Se sei alla ricerca di un’esperienza autentica: Alfama è il quartiere più antico di Lisbona e ti offre un assaggio della vita tradizionale portoghese e del fado (qui trovi i migliori alloggi in questa zona).
  • Se vuoi vivere al massimo la vita notturna: il quartiere migliore in questo caso è il Bairro Alto. Famoso per la nightlife e per ospitare il maggior numero di bar e discopub di Lisbona (qui trovi i migliori alloggi in questa zona).
  • Se visiti Lisbona con i bambini: in questo caso può andare bene sia il centro (la zona di Baixa-Chiado-Rossio) sia il quartiere di Parque das Naçoes che si trova tra il centro e l’aeroporto e ospita diverse attrazioni adatte ai bimbi, come l’Oceanario de Lisboa (qui trovi i migliori alloggi in questa zona).
  • Se vuoi spendere il meno possibile: Lisbona è ancora relativamente economica a livello di alloggi. Può andare bene qualsiasi zona perché quasi tutte offrono anche soluzioni economiche. Gli ostelli che trovi un po’ ovunque costano a partire da 15-20€ a notte.

Come risparmiare a Lisbona?

  • Risparmiare su attrazioni e trasporti: il modo migliore per risparmiare fino al 40-50% sui mezzi e sulle visite è la Lisboa card. Un pass che include 38 attrazioni gratuite, sconti dal 10% al 50% sulle attrazioni non incluse gratis, e l’utilizzo illimitato dei mezzi pubblici di Lisbona (trovi la Lisboa card su questo sito).
  • Ristoranti: per risparmiare hai due soluzioni. Puoi portarti qualcosa da mangiare facendo un po’ di spesa, oppure mangiare nelle tascas. Si tratta di ristoranti molto semplici (e un po’ spartani) ma con ottimo cibo a prezzi relativamente bassi (dai 10€ ai 20€ a persona).
  • Fado: non si può visitare Lisbona senza aver partecipato ad almeno uno spettacolo di fado. Se vuoi risparmiare il mio consiglio è quello di evitare le case del fado che in molti casi purtroppo sono diventate vere e proprie trappole per turisti (spesa minima di 50€). Dove andare? Vai in una tasca oppure in uno spettacolo professionale come Fado in Chiado.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.