Cosa vedere nei dintorni di Lisbona
·

Cosa Vedere nei Dintorni di Lisbona: 10 Città e Borghi Vicino 2024

Vuoi capire cosa vedere nei dintorni di Lisbona?

Capire quali sono le mete migliori in base ai tuoi gusti e al tempo a tua disposizione?

In questo articolo trovi una guida completa per visitare le città, i borghi e i castelli vicino alla capitale portoghese.

Ecco cosa troverai:

  • 10 località più interessanti nei dintorni di Lisbona
  • Le principali località poco a sud di Lisbona
  • Per ogni meta trovi informazioni su: per cosa è famosa, principali attrazione
  • Come arrivare da Lisbona

Tra poco troverai tutte queste informazioni nel dettaglio. Per chi invece ha fretta ecco una tabella riassuntiva di quali sono le località più importanti (più giù trovi invece più dettagli su ciascuna meta): 

LocalitàPer cosa è famosaDistanza da LisbonaCome arrivare
SintraCastelli e palazzi fiabeschi, Patrimonio dell’Umanità UNESCO30 kmTreno dalla stazione di Rossio, circa 40 minuti
CascaisLocalità balneare esclusiva, spiagge dorate30 kmTreno dalla stazione di Cais do Sodré, circa 35 minuti
Ericeira e MafraSurf e Palácio Nacional de Mafra40 kmBus Lisbona-Ericeira dalla stazione di Campo Grande, circa 35 minuti
Cabo da RocaPunto più a ovest dell’Europa continentale42 kmTreno per Cascais poi bus 403 in direzione Sintra
NazaréOnde surfabili alte fino a 30 metri120 kmAutobus Flixbus dalla stazione “Oriente”, 1h 30m – 2h
SesimbraSpiagge con sabbia fine e dorata, natura incontaminata39 kmBus regionale TST linea 207 o 260 da Sete Rios, circa 60 minuti
Costa da CaparicaCosta di quasi 30 km con varietà di spiagge15 kmAutobus numero 3710 dalla stazione di Areeiro, circa 55 minuti
SetúbalEstuario del fiume Sado, aree vinicole48 kmServizio ferroviario Fertagus da Roma-Areeiro, circa un’ora
FatimaLuogo di pellegrinaggio per le apparizioni mariane120 kmAutobus Flixbus o Rede Expressos, 1h 20m
CoimbraUniversità più antica del Portogallo, Patrimonio dell’Umanità UNESCO210 kmTreno o autobus da Lisbona, treno circa 1h 30m, autobus 2h 20m

Sintra, e i suoi castelli nei dintorni di Lisbona

Sintra, tra i paesi da visitare nei dintorni di Lisbona

Cosa vedere nei dintorni di Lisbona? La località più celebre è senza ombra di dubbio Sintra. Un pittoresco borgo situato ad appena 30 km dalla capitale portoghese e facilmente raggiungibile in treno.

Sintra è famosa per la sua atmosfera idilliaca data dalla natura rigogliosa che avvolge la cittadina.

A rendere ancora più surreale l’atmosfera ci pensano i suoi meravigliosi castelli e palazzi che sembrano usciti da un libro di fiabe per bambini.

Pensa che tutta Sintra insieme ai suoi palazzi hanno ricevuto il riconoscimento di Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Quali sono le principali attrazioni di Sintra?

  • Palácio Nacional da Pena: Emblematico castello in cima a una collina, noto per la sua architettura eclettica che fonde il neogotico, il neo-rinascimentale e il neomoresco, e i suoi colori vivaci. È l’attrazione più importante di Sintra.
  • Quinta da Regaleira: una tenuta che include un palazzo, un giardino che poi si trasforma in bosco, un pozzo iniziatico e tantissime elementi legati all’esoterismo. L’intera tenuta simbolizza il viaggio dell’uomo verso l’illuminazione.
  • Palácio Nacional de Sintra: Situato nel cuore del centro storico, questo palazzo bianco mescola stili architettonici rinascimentale, gotico, manuelino e elementi arabo/moreschi. Notabile per i suoi due camini conici alti 33 metri, ospita sale riccamente decorate come la Sala dos Cisnes, Sala dos Brasões e Sala das Pegas.
  • Castelo dos Mouros: Fortezza del VIII secolo costruita dagli arabi, offre viste panoramiche spettacolari dalle sue mura. Simbolo delle battaglie tra arabi e cristiani, il castello ha una storia ricca e una posizione elevata che domina il paesaggio.
  • Palacio de Monserrate: Una meraviglia architettonica di stile moresco circondata da giardini esotici con oltre 3000 specie di piante da tutto il mondo. La tenuta riflette la passione del suo fondatore, Sir Francis Cook, per la botanica e l’esotismo.

C’è qualcosa di tipico da mangiare a Sintra? Assolutamente sì:

  1. Travesseiros: Questo dolce, il cui nome significa “cuscini” per la sua forma allungata e morbida, è fatto di pasta sfoglia leggera e ripieno di una crema dolce di tuorlo d’uovo e mandorle. La pasticceria Casa Piriquita è rinomata per i suoi travesseiros e rappresenta una tappa obbligatoria per chi vuole provare questo dolce iconico di Sintra.
  2. Queijadas: Le queijadas di Sintra sono piccoli tortini dolci che combinano formaggio fresco, zucchero, uova, e un tocco di cannella. Questi dolcetti hanno una storia lunga secoli e sono altrettanto celebri nella regione. La loro crosta croccante e il ripieno morbido e speziato li rendono irresistibili a qualsiasi ora del giorno.

Come arrivare a Sintra da Lisbona?

Il modo migliore per arrivare a Sintra da Lisbona è quello di prendere il treno dalla stazione di Rossio. Il treno passa anche dalle stazioni di Oriente, Areeiro, Campolide, Entrecampos e Sete Rios. Il viaggio dura circa 40 minuti, e trovi un collegamento ogni 30 minuti.

Vuoi saperne di più? Leggi la mia guida e itinerario: Cosa vedere a Sintra in un giorno

Cascais, e le spiagge più suggestive nei dintorni di Lisbona

Cascais, nei dintorni di Lisbona

Altro posto molto famoso da vedere nei dintorni di Lisbona è Cascais. Una prestigiosa località balneare che in passato era un villaggio di pescatori, poi trasformatosi in uno dei posti più esclusivi del Portogallo.

Il motivo? La famiglia reale portoghese decise di utilizzarla come residenza estiva (insieme a Sintra), e questo portò i nobili portoghesi a fare la stessa cosa.

Oggi Cascais è famosa per le sue spiagge dorate e protette dall’Oceano Atlantico (quindi sono ideali per le famiglie), per l’ottimo cibo, specialmente il pesce e per il suo centro storico grazioso ed elegante.

Cascais ospita inoltre diverse attrazioni tra cui:

  • Casa Museu de Santa Maria: un’elegante residenza del 1902, ricca di azulejos del XVII secolo e dipinti del barocco portoghese. La sua cappella presenta azulejos che raccontano la vita della Vergine Maria, un vero tesoro artistico.
  • Museu Condes de Castro Guimarães: ospitato in un fascinoso chiostro quadrangolare, il museo espone dipinti di artisti portoghesi e internazionali, mobili d’epoca, porcellane e gioielli, oltre a manoscritti rari del XVI secolo.
  • Casa das Histórias Paula Rego: dedicata all’artista portoghese Paula Rego, questo museo si distingue per l’architettura a piramidi rosse e ospita una collezione permanente delle sue opere, insieme a quelle del marito Victor Willing.
  • Museu do Mar: celebra la storia marinara di Cascais, esponendo tutto dalla biodiversità marina ai reperti archeologici, con un focus particolare sulla comunità dei pescatori e sulla scienza oceanografica promossa da Re Carlos.
  • Le spiagge di Cascais: la città è famosa per le sue meravigliose spiagge caratterizzate da sabbia fine e dorata. La più famosa è senza dubbio Praia da Rainha.

Cosa mangiare di tipico a Cascais?

  • Pesce: la città è famosa per l’ottimo pesce fresco che si può mangiare nei suoi ristoranti.
  • Areias de Cascais: biscottini al burro cosparsi di zucchero. Semplici ma buonissimi.

Come arrivare a Cascais?

Anche Cascais è facilmente raggiungibile in treno. Bisogna prendere il treno diretto dalla stazione di Cais do Sodré. La durata del viaggio è di circa 35 minuti e trovi un collegamento ogni 20 minuti.

Vuoi saperne di più? Leggi la mia guida e itinerario: Cosa vedere a Cascais in un giorno

Ericeira e Mafra, tra surf e palazzi reali

Ericeira, uno dei borghi vicino Lisbona da visitare

Prossima destinazione da visitare nei dintorni di Lisbona? Ericeira, un grazioso villaggio di pescatori situato a pochi km da Mafra e circa 40km da Lisbona.

Oggi Ericeira è famosa per il suo litorale che grazie alla conformazione particolare, è ricco di spiagge adatte al surf.

Non a caso qui si svolgono diverse tappe del campionato mondiale come il QuikSilver Pro e il World Surf League Tour.

A parte questo Ericeira ha un grazioso centro storico, un atmosfera accogliente e anche qui si mangia dell’ottimo pesce.

A meno che tu non sia un appassionato di surf, in genere Ericeira si visita in giornata insieme a Mafra.

Mafra è famosa per il suo imponente palazzo-convento, il Palácio Nacional de Mafra, che è il più grande edificio portoghese costruito nel XVIII secolo.

Questo monumento grandioso, che comprende oltre al convento per 300 frati anche una basilica e un palazzo reale con 666 stanze, è stato costruito per ordine di D. João V in seguito alla nascita di sua figlia D. Maria Pia, in risposta alla promessa fatta ai frati francescani di costruire loro un convento se avesse avuto un erede.

Cosa fare e vedere in queste due località?

  • Prendere parte a un lezione di Surf: Ericeira è famosa per questo sport acquatico. Ospita molte spiagge adatte anche a chi non ha mai surfato in vita sua.
  • Palacio Nacional de Mafra: si trova a circa 15 minuti di auto da Ericeira. Il monastero/palazzo è di dimensioni mastodontiche. Pensa che ospita in totale circa 880 stanze, 29 cortili, e una biblioteca enorme.
  • Aldeia Típica di José Franco: una ricostruzione in miniatura di un tipico villaggio portoghese. Il villaggio è stato creato dall’artista e scultore José Franco, che ha dedicato la sua vita a modellare l’argilla e a costruire un’interpretazione fedele di un villaggio portoghese degli anni ’40 e ’50.

Come arrivare a Ericeira e Mafra?

Il modo migliore per raggiungere queste due località è di prendere il bus “Lisbona-Ericeira” operato dalla Carris. La stazione di partenza è quella di Campo Grande. Ci sono moltissimi collegamenti ogni giorno, la durata del viaggio è di circa 35 minuti e il costo di 4,50€.

Cabo da Roca, il punto più a est d’Europa

Cabo da Roca, il faro

Altra località famosissima situata negli immediati dintorni di Lisbona è Cabo da Roca.

Perché Cabo da Roca è così famosa? Si tratta del punto più a ovest dell’Europa continentale.

Pensa che prima della scoperta dell’America, si pensava che oltre non ci fosse nulla, solo l’oceano. Cabo da Roca era in pratica “la fine” del mondo conosciuto.

Oggi questa piccola località viene in genere visitata con una gita di un giorno che include anche Sintra o Cascais, visto che i tre punti di interesse si trovano a breve distanza.

Cosa vedere a Cabo da Roca?

  • Il vecchio faro: l’attrazione più celebre è un antico faro che è stato in funzione dal 1772 fino agli anni ‘70. Oggi è disabitato. Il faro si trova a circa 165 metri dal livello del mare e la sua luce è visibile da decine e decine di chilometri.
  • L’insegna di Camoes: a Cabo da Roca c’è una insegna in pietra che riporta le parole di Camoes “Aqui…onde a terra se acaba e o mar comenca…” che vuol dire “qui, dove la terra finisce e il mare comincia”. Oltre alla scritta “il punto più occidentale del continente europeo”, ottimo per scattare una foto ricordo e dire “io ci sono stato!”.
  • I sentieri: ci sono diversi percorsi escursionistici lungo le scogliere che offrono viste panoramiche spettacolari e la possibilità di esplorare la natura selvaggia della zona.

Come arrivare a Cabo da Roca?

Cabo da Roca è raggiungibile in treno da Lisbona, Sintra e Cascais.

Da Lisbona bisogna prendere il treno per Cascais, che parte dalla stazione di Cais do Sodré e poi l’autobus 403 in direzione Sintra, che effettua una fermata a Cabo da Roca.

Da Sintra invece bisogna prendere il bus 403 in direzione Cascais che effettua una fermata a Cabo da Roca.

Nazaré, e le onde più alte del mondo

Nazaré, uno dei borghi vicino Lisbona da visitare

Cos’altro vedere nei dintorni di Lisbona? Altra meta che ti consiglio è Nazaré, un pittoresco villaggio di pescatori situato a circa 120 km dalla capitale portoghese.

Per cosa è famosa Nazaré?

Questa località è celebre per le sue spiagge ottime per il surf, per le antiche tradizioni legate alla pesca e per il suo mastodontico canyon sottomarino che raggiunge una profondità record di ben 5.000 metri a poca distanza dalla riva.

Il risultato? A Nazaré ci sono le onde surfabili più alte al mondo. Queste raggiungono a pochi passi dalla riva, a Praia do Norte, l’altezza record di 30 metri.

Quindi cosa fare e vedere a Nazaré?

  • Praia do Norte: qui potrai ammirare le onde giganti di Nazaré. Un luogo dove più e più volte sono stati battuti i record mondiali di surf su onde dalle dimensioni ciclopiche.
  • Santuario di Nostra Signora di Nazaré: importante luogo di pellegrinaggio. La leggenda narra di un miracolo avvenuto nel 1182, quando D. Fuas Roupinho, fu salvato dall’intervento miracoloso della Vergine di Nazaré mentre stava per precipitare da un promontorio.
  • Miradouro do Suberco: spettacolare punto di osservazione che offre una vista panoramica sull’oceano e sulla città dalla cima di una scogliera.
  • Forte di São Miguel Arcanjo: fortezza del XVI secolo che ospita mostre sulla cultura del surf di Nazaré.
  • Funicolare di Nazaré: Collega il centro cittadino al quartiere di Sítio, offrendo vedute spettacolari durante il percorso.
  • Ermida da Memória: una piccola cappella costruita dopo un miracolo avvenuto qui, nel 1182 quando D. Fuas Roupinho, fu salvato dall’intervento miracoloso della Vergine di Nazaré mentre stava per precipitare da un promontorio.

Cosa mangiare a Nazaré?

Ovviamente essendo un tradizionale villaggio di pescatori si mangia dell’ottimo pesce fresco.

Come arrivare a Nazaré da Lisbona?

Il modo migliore per raggiungere Nazaré da Lisbona è di prendere l’autobus della compagnia Flixbus che parte dalla stazione “Oriente”. Il costo del biglietto cambia in base all’orario e costa tra 3,99€ e 8,99€. Il viaggio dura da 1 ore 30 minuti a 2 ore.

Sesimbra, per la natura incontaminata a sud di Lisbona

Sesimbra, da visitare nei dintorni di Lisbona

Cosa vedere a sud di Lisbona? La prima località che ti consiglio è Sesimbra.

Un comune di circa 50.000 abitanti famosa per le sue meravigliose spiagge con sabbia fine e dorata, e per la natura che circonda Sesimbra.

La città infatti è circondata da una diversità di ambienti naturali quali la foce del fiume Sado, la catena montuosa dell’Arrábida, Capo Espichel e la laguna di Albufeira.

Anche Sesimbra era in passato un villaggio di pescatori, oggi invece è meta di un turismo più incentrato sulla natura e sul mare.

Cosa fare e vedere in questa idilliaca località marittima a sud di Lisbona?

  • Il Castello di Sesimbra: una fortezza situata sulla collina di Sesimbra. Offre una vista spettacolare sulla baia, sulla città e sul mare cristallino che caratterizza le sue coste.
  • Il Parco Naturale della Sierra de Arrabida: un vero e proprio paradiso per gli amanti della natura e del trekking. Oltre alla fauna e alla flora del parco, la cosa che più ti lascerà a bocca aperta sono le spiagge incontaminate situate all’interno del parco. Tra le più belle del Portogallo.
  • Museo Marittimo: si trova all’interno del Forte di Santiago, narra il legame indissolubile tra Sesimbra e il mare attraverso manufatti storici e mostre tematiche.

C’è qualcosa di tipico da mangiare a Sesimbra?

  • Caldeirada: una zuppa ricca che include diverse varietà di pesci e può contenere anche frutti di mare, preparata con una salsa a base di cipolla, aglio, pomodori, prezzemolo e peperoncino
  • Farinha Torrada: dolce tradizionale originario del XIX secolo, realizzato con ingredienti come farina, zucchero di canna, uova, cioccolato e limone.

Come raggiungere Sesimbra da Lisbona?

Per arrivare a Sesimbra da Lisbona, il bus regionale TST linea 207 oppure 260 dalla stazione di Sete Rios. Il viaggio dura circa 60 minuti e i biglietti sono acquistabili a bordo al costo di circa 4,50€. Trovi un collegamento ogni ora durante la settimana, mentre nel weekend i collegamenti ci sono ma sono ridotti.

Costa da Caparica, le spiagge a sud di Lisbona

Costa da Caparica, a sud di Lisbona

Cos’altro vedere a sud di Lisbona? Se visiti la capitale portoghese nel periodo estivo, una delle mete da non perdere è Costa da Caparica.

Si tratta di una lunghissima costa di quasi 30 km situata a sud di Lisbona e facilmente raggiungibile con i mezzi.

Questa località è molto frequentata dai locals, attratti dalla varietà di spiagge che offrono opportunità per il surf, per rilassarsi, servizi per le famiglie e zone riservate ai naturisti e alla comunità LGBTQ+.

Qualsiasi sia il tipo di spiaggia che preferisci, a Costa da Caparica troverai sicuramente qualcosa adatto a te.

L’ambiente varia da nord a sud: le spiagge più a nord sono generalmente frequentate da surfisti e famiglie, e quelle a sud sono apprezzate per la loro tranquillità e privacy (qui infatti si trovano molte spiagge nudiste).

Tra le principali spiagge di Costa da Caparica si annoverano:

  • Praia Nova: spiaggia situata proprio davanti alla cittadina di Costa da Caparica, quindi facilmente raggiungibile con i mezzi. La spiaggia è attrezzata e adatta a tutti.
  • Praia da Mata: altra ottima spiaggia adatta a tutti, dalle famiglie, alle coppie ai gruppi di amici. Ci sono anche bagni e docce, beach bar e ristoranti.
  • Fonte da Telha: Caratterizzata da un’area con servizi di ristorazione e da una parte più selvaggia in cui è possibile surfare. La spiaggia è ottima perché attrezzata e con diversi beach bar in cui mangiare o bere qualcosa.
  • Praia Morena e Praia da Sereia: Famosa per le sue dune e i bar, attraggono giovani e appassionati di sport acquatici. Praia da Sereia è particolarmente indicata per gli sport acquatici.
  • Praia 19 (Praia 19): Conosciuta come un luogo di ritrovo per la comunità LGBTQ+ e apprezzata per la sua atmosfera accogliente.
  • Praia das Bicas: caratterizzata da onde di media grandezza, ottima per gli amanti del surf o per chi cerca una spiaggia semi deserta in cui rilassarti guardando gli altri surfare.
  • Praia do Meco: è stata la prima spiaggia per nudisti del Portogallo. Si trova nella parte sud di Costa da Caparica. In questa zona il mare è spesso mosso. Quindi forse non l’ideale per fare il bagno.

Come arrivare a Costa da Caparica da Lisbona?

Per arrivare a Costa da Caparica da Lisbona consiglio di prendere l’autobus numero 3710, gestito dalla Carris. L’autobus parte dalla stazione di Areeiro e termina il suo percorso alla stazione degli autobus di Costa da Caparica.

Una seconda linea, anche se meno frequente è il bus 3709, parte da Piazza Marquês de Pombal. La durata del viaggio è di circa 55 minuti e il costo del biglietto è di €2,60.

Setubal, mare, relax e vino

Setubal, da visitare nei dintorni di Lisbona

Setúbal, anch’essa situata a sud di Lisbona, ha una storia antichissima. Si pensa infatti che la città fosse abitata già intorno al 1000 a.C. dai Fenici. Divenne poi un avamposto romano, e successivamente un punto nevralgico per le esplorazioni e le spedizioni portoghesi in Africa durante il XV secolo.

Oggi, Setúbal è riconosciuta come una destinazione turistica di primo piano, per l’estuario del fiume Sado e per le aree vinicole limitrofe, uno dei suoi vini più famosi è il celebre Moscatel de Setubal.

Cosa vedere durante una visita a Setubal?

  • Fortaleza de São Filipe: venne costruita nel ‘500 per proteggere l’estuario dai predoni e dai pirati. Oggi oltre ad offrire un panorama senza eguali su tutto l’estuario del fiume Sado, ospita al suo interno diverse attrazioni una graziosa cappella finemente decorata da azulejos.
  • Cattedrale di Setubal: la cattedrale della città, conosciuta anche con il nome di Ingreja de Santa Maria da Graça. All’interno è decorata con azulejos.
  • Mercado do Livramento: un tipico mercato portoghese, decorato con azulejos che narrano la storia della città. Ovviamente consiglio anche di entrare e ammirare al suo interno il mercato del pesce.
  • Praça de Bocage: la piazza principale della città, e a mio modesto parere una delle più belle del Portogallo. Dominata dal palazzo del municipio di colore rosa.
  • Il Museo del Lavoro Michel Giacometti, premiato nel 1998 come Museo Europeo dell’Anno, illustra la storia lavorativa della città attraverso collezioni etnografiche e mostre dedicate all’industria conserviera.
  • Per gli amanti della natura, la Riserva Naturale dell’Estuario del Sado offre opportunità di osservazione dei delfini, bird watching e relax sulle spiagge.

Cosa si mangia di tipico a Sétubal? Ecco alcune delle pietanze tipiche della regione:

  • Choco Frito: Il choco frito (calamaro fritto) è uno dei simboli gastronomici di Sétubal. Questo piatto consiste in pezzi di calamaro marinati in aglio e limone, impanati e poi fritti fino a diventare croccanti. Servito tipicamente con patate fritte e una fetta di limone, è una vera delizia per gli amanti dei frutti di mare.
  • Sopa Caramela: Una zuppa tradizionale della regione, che prende il nome dai lavoratori rurali, i “Caramelos”. È una zuppa sostanziosa fatta con fagioli, cavolo, patate, carote e vari tipi di carne, ideale per le giornate fredde.

Come arrivare da Lisbona a Sétubal?

Il collegamento più efficiente tra Lisbona e Setúbal è fornito dal servizio ferroviario della Fertagus, con partenze dalla stazione di Roma-Areeiro, e fermate intermedia alla stazione di Sete Rios. Il viaggio dura approssimativamente un’ora e il costo si aggira intorno ai 5€.

Fatima e il suo Santuario

Fatima, Portogallo

Cosa vedere nei dintorni di Lisbona? La prossima meta di cui ti voglio parlare è Fatima, famosa in tutto il mondo come luogo di pellegrinaggio a seguito delle apparizioni mariane riportate nel 1917 da tre giovani pastori e per il suo santuario.

Questa cittadina, precedentemente una tranquilla comunità agricola focalizzata sulla produzione di olio d’oliva, si è così trasformata dopo l’evento in un importante centro di turismo religioso in Portogallo.

Cosa vedere a Fatima? Ovviamente si va per visitare il santuario che comprende diversi edifici tra cui:

  • Basilica di Nostra Signora del Rosario: costruita per commemorare le apparizioni della Vergine Maria. La basilica è famosa per la sua architettura imponente e per la torre alta 65 metri.
  • Cappella delle Apparizioni: Situata nel luogo esatto delle apparizioni, questa cappella è il fulcro del Santuario, dove i pellegrini si raccolgono per pregare e rendere omaggio alla Vergine Maria. Qui inoltre si trovano le tombe dei 3 pastorelli.
  • Basilica della Santissima Trinità: si tratta di una chiesa moderna costruita a partire dal 2004 per ospitare l’enorme afflusso di fedeli che ogni anno visitano Fatima. La basilica è in completa contrapposizione all’architettura tipica delle chiese. A me è sembrata da fuori più un museo di arte moderna che una basilica.
  • Case dei Pastorelli a Aljustrel: Le abitazioni dei pastori non si trovano nel santuario, ma nel villaggio di Aljustrel, a circa 2 km da Fatima. Le case sono conservate pressoché inalterate, e mostrano un’immagine autentica della vita rurale portoghese di inizio XX secolo.

Come arrivare a Fatima?

Per raggiungere Fatima, sono disponibili autobus e treni con partenza da Lisbona. Le compagnie che effettuano la tratta sono 2. Flixbus e Rede Expressos. Il costo del biglietto parte da un minimo di 3,99€ fino 9,99€. La percorrenza è di 1 ora e 20 minuti. I collegamenti sono abbastanza frequenti, circa 1 ogni ora.

Coimbra e l’università più antica del Portogallo

Coimbra, Portogallo

E infine un’altra località da visitare nei dintorni di Lisbona è Coimbra. Antica città, famosa per ospitare l’Università più antica del Portogallo.

Questa istituzione, una delle più vecchie d’Europa, ha contribuito a forgiare l’identità della città come centro accademico, arricchendola di una vibrante vita studentesca e di una ricca tradizione culturale.

L’Università di Coimbra è stata addirittura riconosciuta come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, ed è famosa per elementi architettonici e storici quali la Biblioteca Joanina, la Capela de São Miguel, e il Pátio das Escolas.

La città offre anche altre attrazioni di rilievo:

  • Museo delle Scienze di Coimbra: le collezioni del museo includono strumenti scientifici del XVIII e XIX secolo provenienti dal Museo di Fisica, nonché collezioni di botanica, zoologia, antropologia, mineralogia, e quelle dell’Osservatorio Astronomico e dell’Istituto Geofisico dell’Università di Coimbra. Queste collezioni risalgono alla riforma dell’Università promossa dal Marchese di Pombal nel 1772, che diede grande importanza all’insegnamento delle scienze.
  • Sé Velha (Cattedrale Vecchia): uno degli esempi più imponenti di architettura romanica in Portogallo. La cattedrale infatti risale al periodo in cui Coimbra fu capitale del paese. I chiostri della Sé Velha, iniziati nel 1218 durante il regno di D. Afonso II, rappresentano una delle prime realizzazioni gotiche in Portogallo.
  • Museu Nacional Machado de Castro: si trova a pochi passi dall’Università di Coimbra museo e ospita una vasta collezione di arte e reperti che spaziano dall’epoca romana fino ai periodi più recenti. Molte sono le opere appartenenti all’arte portoghese.

Cosa mangiare di tipico a Coimbra?

  • Caldo Verde: Una zuppa tradizionale a base di patate, cipolle, cavoli ricci e fette di salsiccia di maiale (chouriço).
  • Pastéis de Tentúgal: è un tradizionale dolce portoghese originario della città di Tentúgal, situata a 20km da Coimbra. Il dolce, dalla forma di un salamino, è caratterizzato da un sottile e croccante involucro di pasta sfoglia, racchiude un ricco ripieno di crema.

Come arrivare da Lisbona a Coimbra?

Puoi raggiungere Coimbra da Lisbona in treno oppure in autobus. Il treno costa di più (circa 22€) ma è più veloce, la tratta dura circa 1 ora e 30 minuti. Mentre l’autobus è più economico (da 7,99€) ma ci mette più tempo. La tratta in autobus dura 2 ore e 20 minuti ed è operata dalla compagnia Rede Expressos.

Dove soggiornare a Lisbona? Le zone in base ai tuoi interessi:

  • Se visiti Lisbona per la prima volta: la zona di Baixa-Chiado è perfetta, con molte attrazioni turistiche raggiungibili a piedi e molti ristoranti e negozi a portata di mano. La zona è inoltre ben collegata con l’aeroporto (qui trovi i migliori alloggi in questa zona).
  • Se sei alla ricerca di un’esperienza autentica: Alfama è il quartiere più antico di Lisbona e ti offre un assaggio della vita tradizionale portoghese e del fado (qui trovi i migliori alloggi in questa zona).
  • Se vuoi vivere al massimo la vita notturna: il quartiere migliore in questo caso è il Bairro Alto. Famoso per la nightlife e per ospitare il maggior numero di bar e discopub di Lisbona (qui trovi i migliori alloggi in questa zona).
  • Se visiti Lisbona con i bambini: in questo caso può andare bene sia il centro (la zona di Baixa-Chiado-Rossio) sia il quartiere di Parque das Naçoes che si trova tra il centro e l’aeroporto e ospita diverse attrazioni adatte ai bimbi, come l’Oceanario de Lisboa (qui trovi i migliori alloggi in questa zona).
  • Se vuoi spendere il meno possibile: Lisbona è ancora relativamente economica a livello di alloggi. Può andare bene qualsiasi zona perché quasi tutte offrono anche soluzioni economiche. Gli ostelli che trovi un po’ ovunque costano a partire da 15-20€ a notte.

Come risparmiare a Lisbona?

  • Risparmiare su attrazioni e trasporti: il modo migliore per risparmiare fino al 40-50% sui mezzi e sulle visite è la Lisboa card. Un pass che include 38 attrazioni gratuite, sconti dal 10% al 50% sulle attrazioni non incluse gratis, e l’utilizzo illimitato dei mezzi pubblici di Lisbona (trovi la Lisboa card su questo sito).
  • Ristoranti: per risparmiare hai due soluzioni. Puoi portarti qualcosa da mangiare facendo un po’ di spesa, oppure mangiare nelle tascas. Si tratta di ristoranti molto semplici (e un po’ spartani) ma con ottimo cibo a prezzi relativamente bassi (dai 10€ ai 20€ a persona).
  • Fado: non si può visitare Lisbona senza aver partecipato ad almeno uno spettacolo di fado. Se vuoi risparmiare il mio consiglio è quello di evitare le case del fado che in molti casi purtroppo sono diventate vere e proprie trappole per turisti (spesa minima di 50€). Dove andare? Vai in una tasca oppure in uno spettacolo professionale come Fado in Chiado.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.